Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

PAGO IN RETE

IL SERVIZIO PagoInRete: COS'È

Il servizio PagoInRete consente alle famiglie di pagare con "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online direttamente sul sito del Ministero dell'Istruzione (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’ addebito in conto) oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di scaricare la ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio Pago In Rete clicca sul link "ACCEDI" in alto a destra. In base al decreto legge 16 luglio 2020 (Decreto Semplificazioni) potrai effettuare l’accesso utilizzando:

- la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

- la tua carta d’identità elettronica (CIE);

- tua identità elettronica europea (eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature);

- la tua identità elettronica europea (eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature);

- le tue credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio) fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021. 

Se sei maggiorenne e non disponi di credenziali SPID puoi informarti qui su come ottenerle. Se non hai raggiunto la maggiore età, e quindi non puoi avere un’identità digitale SPID, puoi ancora ottenere le credenziali di accesso rilasciate dal Ministero dell’Istruzione cliccando sul link "Registrati".

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

 

COME REGISTRARSI

Se sei minorenne, puoi ottenere le credenziali di accesso al servizio di pagamento effettuando la registrazione.

Per registrarti clicca sul link "Registrati".

Nella pagina "Registrati" devi fare 4 semplici passaggi:

1. Inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza "Non sono un robot"

2. Compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)

3. Verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona "CONFERMA I TUOI DATI", altrimenti se riscontri degli errori clicca su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

4. Per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo.

Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. 

 

COSA PAGARE

Con il servizio Pago In Rete puoi pagare elettronicamente con il sistema pagoPA:

le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’ istruzione, la mensa autogestita;

i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico , come l’assicurazione integrativa;

i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori;

tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi.

Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete. 

 

COME FARE

1. Seleziona quello che vuoi versare

Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLA".

Per versare un contributo per il Ministero collegati invece alla sezione "PAGO IN RETE MIUR", ricerca e seleziona nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che vuoi versare.

- Se hai ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vai alla pagina "Visualizza Pagamenti" e seleziona gli avvisi dei contributi che vuoi versare.

- Per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina "Versamenti volontari", ricerca la scuola di tuo interesse, scegli di causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell'alunno richiesti per il pagamento.

2. Procedi con il pagamento

Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.

Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

 

COME VISUALIZZARE GLI ISTITUTI DI CREDITO PRESTATORI DI SERVIZI DI PAGAMENTO (PSP)

Sul sito di pagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione, è possibile trovare le informazioni sui PSP informazioni sui PSP e visualizzare la lista completa degli aderenti.

All’atto del pagamento il PSP potrebbe richiedere una commissione, qualora l'utente (titolare di carta di credito o di conto corrente) abbia con il PSP condizioni commissionali diverse, il PSP applicherà quelle più favorevoli. La commissione, se richiesta, sarà applicata sull’intera transazione di pagamento del carrello e non sul singolo avviso posto nel carrello dei pagamenti

 

ASSISTENZA

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603.

Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.